01 - Il ruolo della formazione aziendale: vecchi e nuovi aspetti |
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La formazione del personale: criteri e modelli di riferimento;
La digital trasformation: i nuovi strumenti di formazione;
La formazione continua: lifelong learning;
Il ruolo del Training Manager: competenze, responsabilità e mansioni;
Il contesto organizzativo e le azioni formative: ruoli, comportamenti e competenze. |
02 - Il processo formativo e l'analisi dei bisogni |
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Il progetto formativo: definizioni e obiettivi;
Le fasi del processo formativo: dall'analisi dei bisogni alla valutazione;
L'analisi dei bisogni formativi: la piramide dei bisogni di Maslow, le tipologie di bisogni formativi, dati e fonti dei bisogni formativi, gli strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi, la mappatura delle competenze, i soggetti coinvolti;
Esempi di schede di rilevazione dei bisogni formativi; L'apprendimento negli adulti e il processo di apprendimento secondo Kolb;
Case Study ed esercitazioni. |
03 - La progettazione degli interventi formativi |
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Gli obiettivi dell'attività formativa; Macroprogettazione e microprogettazione; La definizione del syllabus; L'unità didattica e l'unità di apprendimento (UD e UDA); Le tipologie di interventi formativi, strategie e metodologie
didattiche; Target e tipologie di partecipanti; La durata e il luogo degli interventi formativi; Il piano annuale della formazione; I soggetti coinvolti nel processo di progettazione e gestione del piano formativo;
Case study ed esercitazioni. |
04 - Monitoraggio e valutazione del processo formativo |
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Il monitoraggio del processo formativo: definizioni e obiettivi; I soggetti coinvolti nel processo di gestione e monitoraggio; Gli strumenti per il monitoraggio dell'attività formativa; rilevazione dei feed back e Valutazione del gradimento del piano formativo; Il ruolo del Training Manager nella gestione del progetto formativo; La gestione del budget; L'offerta economica e le condizioni contrattuali; Case study ed esercitazioni. |
05 - Il follow up e l'analisi del ROI della formazione |
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La valutazione della formazione: criteri e strumenti; Il Follow Up come modalità aggiuntiva del processo di valutazione; La progettazione del Follow Up: verifica dell'impatto, definizione di indicatori; Valutazione della formazione nel contesto aziendale; Valutazione dell'investimento: relazione costo ed efficacia. |
06 - La gestione dell'aula e tecniche di formazione |
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La comunicazione non verbale in formazione; La "rottura del ghiaccio"; Il contratto d'aula; Microlearning e training esperienziale: oltre la lezione frontale; Public Speaking (comunicazione verbale, non verbale e paraverbale) e ascolto attivo per gestire empaticamente ed efficacemente l'uditorio. |
07- Modalità e strumenti per la formazione finanziata |
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La formazione finanziata: enti finanziatori e strumenti; Finanziamenti pubblici: Bandi regionali e nazionali; Formazione autofinanziata e fondi interprofessionali; Fondi Interprofessionali: caratteristiche, opportunità e procedure (esempio di un fondo interprofessionale). |
08 - L'intelligenza artificiale a supporto della progettazione didattica |
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L'intelligenza artificiale applicata alla progettazione didattica: considerazioni generali; Le principali applicazioni e piattaforme di AI a supporto della progettazione didattica; Project work. |